lunedì 2 ottobre 2017

..stavo quasi per dirvi...

Carissimi amici,

come va? state bene?.....giovedì scorso avevo quasi sciolto la prognosi porcinara, avevo già il titolo pronto..."..prognosi sciolta, si va a porcini.."...avevo visto una gerla colma di Boletus edulis mozzafiato, ero convinto di poter dare la buona notizia nonostante le brutte parole che i raccoglitori teramani mi rivolgono, non mi importava nulla perchè sapete che qui si racconta solo la verità.
Bene, ed allora che cosa è successo? " mi chiederete.
E' successo che in parecchi comunque sono venuti a conoscenza di alcuni bei ritrovamenti e sono partiti nei giorni seguenti a caccia del tanto atteso porcino.
Non voglio dire che hanno perso il loro tempo, questo non accadrà mai nel passeggiare in Natura e soprattutto nei nostri boschi, ma, purtroppo, hanno trovato pochissimo e spesso niente in habitat seppur belli ma privi di qualsiasi presenza di funghi, pochissime Amanita muscaria, poche Russule, insomma un bosco che in molti hanno definito "morto".
Sapete che con i funghi la teoria conta poco io rimango dell'idea che il gran caldo così prolungato nei nostri habitat per nulla abituati a questi stress ha prodotto un arretramento consistente del micelio che dovrà pure riformarsi e riprodurre le condizioni per la sua fruttificazione, credo che per quest'anno non ce la faremo. Sono rimaste solo delle vere e proprie isole, quasi delle osai, dove ci sono le condizioni ottimali e lì sono stati trovati funghi, in spazi molto limitati.
Ora non scoraggiamoci, abbiamo ancora questa settimana per capire, è, da sempre, la settimana di maggior produzione micologica interessante, se trascorrerà senza nulla produrre allora non rimarrà che aspettare le...cardarelle....

Ciao ed in bocca al lupo a tutti voi

bruno

Mycena renati


6 commenti:

  1. grazie a te e a voi tutti che visitate questo blog...ciao

    RispondiElimina
  2. complimenti vivissimi per il continuo aggiornamento

    RispondiElimina
  3. grazie, devo dirvi che qualche segnalazione arriva dai castagneti e qualche bel porcino anche dal faggio, la scusa per continuare ad essere ottimisti..ciao

    RispondiElimina
  4. Premesso che non vado a funghi ma faccio solo trekking, ieri sono salito da Macchiatornella al colle della Pietra per il fosso Malvese. Funghi lungo il sentiero.. zero!

    RispondiElimina
  5. grazie, queste segnalazioni sono molto utili...ciao

    RispondiElimina